< Chi siamo

Il gruppo di lavoro

Daniela Ferrari
Responsabile del servizio Orientamento di AFOL Milano, ha maturato una lunga esperienza nei sistemi di istruzione e formazione professionale e dell’interdipendenza con il mercato del lavoro. Ha coordinato e progettato azioni e ricerche nell’ambito delle pari opportunità e delle professioni caratterizzate dall’innovazione e dallo sviluppo tecnologico.

Mara Ghidorzi
Laureata in Sociologia presso lÕUniversitˆ di Milano Bicocca ha poi approfondito la propria formazione nel campo delle politiche di genere e delle politiche attive del lavoro, sia tramite percorsi accademici che a livello personale. Lavora presso AFOL Metropolitana come progettista e coordinatrice di ricerche e progetti volti a favorire e a valorizzare la presenza femminile nel mercato del lavoro e a contrastare gli stereotipi di genere che ancora influenzano e possono limitare la libera espressione di uomini e donne.

Barbara Mapelli
Una grande passione per il lavoro di ricerca e studio, in particolare sui temi di genere ed educazione, cultura, formazione e rapporto tra generazioni, che si è tradotta in insegnamento prima a scuola e poi in Università e in collaborazioni e progettazioni con istituzioni europee, nazionali e locali, pubbliche e private. E’ stata componente del Comitato pari opportunità del Ministero Pubblica Istruzione e consulente presso il Ministero Pari Opportunità; ha insegnato Pedagogia delle differenze di genere, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Milano Bicocca.

Gabriella Merlo
E’ esperta di programmi e politiche dell’Unione Europea. Dopo la laurea in Matematica conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, ha insegnato partecipando a un progetto del Ministero Pubblica Istruzione di sperimentazione didattica nelle scuole superiori. Ha legato l’interesse e la passione per l’Europa alla vita professionale con la progettazione e il coordinamento, a livello nazionale ed europeo, di ricerche e interventi sui temi delle pari opportunità di genere, dell’ occupazione e della ricerca & sviluppo tecnologico.