Avvisi

< Archivio avvisi

22 settembre a Palazzo Reale, convegno finale del progetto "alla scoperta delle differenze-imPARIaSCUOLA"
Il progetto, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Milano, AFOL Milano, la Fondazione Milano -Scuola di Cinema e Televisione- e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, è stato realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2013”.

Ha coinvolto nell’anno scolastico 2013/14 due Istituti Comprensivi, ICS “Tommaso Grossi” e ICS “Viale Romagna” e il Centro di Formazione Professionale “Paullo” , con l’obiettivo di promuovere il tema delle pari opportunità fra uomini e donne e di favorire la valorizzazione e il rispetto delle differenze nella scuola, attraverso azioni di educazione e sensibilizzazione rivolte ad alunne ed alunni e percorsi di formazione con docenti e genitori.
Parallelamente agli interventi destinati al mondo scolastico, il progetto ha predisposto un laboratorio di sensibilizzazione agli stereotipi rivolto agli studenti e alle studentesse della Scuola del Cinema e della Televisione di Milano, finalizzato alla produzione di un prodotto multimediale.
Grazie al coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Territoriale sono poi stati costruiti indicatori per rilevare la diffusione delle iniziative relative alle questioni di genere nelle scuole della Provincia di Milano.

Il convegno sarà occasione per condividere e ad approfondire le esperienze e le attività realizzate e di rilanciare e riprodurre il progetto nei prossimi anni scolastici, ampliando la rete delle scuole partecipanti.

lunedì 22 settembre 2014
dalle 9.30 alle 13.00
sala conferenze Palazzo Reale
piazza del Duomo, 12 - Milano

L'evento è a ingresso libero ma per motivi organizzativi si richiede conferma di partecipazione all'indirizzo
m.ghidorzi@provincia.milano.it

al link il programma dell'iniziativa Vai al link